CONTRIBUTO REGIONALE FAMIGLIE FRAGILI 2023

CONTRIBUTO REGIONALE FAMIGLIE FRAGILI 2023

DOMANDE ONLINE

dal 01/05/2024 al 15/06/2024

Si pubblica l’Avviso “Programma regionale di interventi economici a favore delle famiglie fragili” previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1076 del 4/9/2023 e DDR n. 101 del 19/9/2023.

Di seguito si sintetizzano le informazioni principali, ma si prega di prendere visione dell'intero Avviso (allegato) e di tutte le indicazioni precisate nell’avviso stesso.

Gli interventi previsti sono rivolti ai seguenti nuclei familiari:

1. Famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori: si prevede un contributo di € 800 per ciascun figlio minore orfano.

2. Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico: si prevede un intervento economico di € 500,00 per ciascun nucleo famigliare in situazione di difficoltà economica. Ai fini del presente programma è definita famiglia monoparentale quella composta da: minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore oppure un solo genitore con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE oppure un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE.

3. Famiglie numerose (ovvero con numero di figli pari o superiore a 4, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne) o parti trigemellari: si prevede un intervento economico di € 125,00 per ogni figlio minore appartenente a nucleo familiare numeroso e un intervento economico di € 900,00 per parto trigemellare.

E’ possibile presentare un’unica domanda per più interventi, qualora ne sussistano i requisiti.

REQUISITI richiesti al momento della presentazione dell’istanza:

1. ISEE ordinario o corrente inferiore o uguale ad € 20.000,00;
  2. Assenza di carichi pendenti, ai sensi della L.R. n. 16/2018;
  3. Residenza in uno dei 25 comuni appartenenti all’Ambito;
  4. Idoneo titolo di soggiorno per tutti i componenti del nucleo famigliare non comunitari;
  5.  Appartenenza alla specifica tipologia di famiglia indicata.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: il richiedente deve presentare AUTONOMAMENTE la domanda, senza necessità di recarsi ad uno sportello, collegandosi tramite smartphone, tablet o personal computer alla pagina internet dedicata https://cittadino-ambito-sociale-21-legnago.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi e seguendo la procedura guidata per la compilazione del modulo di domanda a partire dalle ore 08.00 del 01/05/2024 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 15/06/2024. Tale servizio è disponibile ventiquattro ore al giorno fino al 15 giugno.

Per la compilazione della domanda online basterà seguire la procedura guidata.

Si precisa che, in caso di errore o dichiarazione incompleta, è possibile presentare una nuova domanda entro e non oltre i termini di chiusura dell’avviso (ore 23:59 del 15/6/2024). In caso di più domande presentate per lo stesso nucleo familiare si terrà in considerazione l’ultima domanda pervenuta.

Le informazioni e le auto dichiarazioni rilasciate saranno sottoposte a controllo di veridicità a campione.

INFORMAZIONI E CONTATTI. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica sociale@comune.zevio.vr.it o telefonare all’Ufficio Servizi Sociali tel. 045/6068440 o 432 o 401.

Venerdi 03 Maggio 2024