Informazioni utili per le consultazioni elettorali del 12 giugno 2022

02 Maggio 2022

Tutte le informazioni utili per le elezioni amministrative 2022 possono essere consultate al seguente link speciale elezioni amministrative

Il modulo di opzione in allegato DEVE essere fatta pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non auttenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all'Ufficio consolare competente NON OLTRE IL 17 APRILE 2022.

La documentazione da presentare è la disponibile cliccando qui.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali del 12.06.2022 , devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il 03.05.2022. La documentazione da presentare è disponible cliccando qui.

L'avviso per esercizio del voto a domicilio - per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione è disponibile cliccando qui.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum abrogativi previsti per il 12 giugno 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro l’11 maggio 2022. Il modulo è disponibile cliccando qui.

Orario di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature alle elezioni comunali dell’12 giugno 2022.

Elezioni comunali 12 giugno 2022 - Riduzione numero sottoscrizioni, clicca qui per vedere la circolare.

Comunicazione relativa ad elettori che necessitano di essere accompagnati o non deambulanti.

Referendum e amministrative 2022: online lo speciale elezioni del Viminale

I Servizi Elettorali riuniscono in un solo sito tutte le informazioni utili per il voto del 12 giugno 2022. Il Ministero dell'Interno ha ufficialmente inaugurato lo "speciale elezioni 2022", con tutte le informazioni utili in merito alla tornata elettorale del prossimo 12 giugno 2022. Nello speciale sono disponibili i quesiti e i colori delle schede per i referendum abrogativi del 12 giugno, le FAQ anche sulla prossima consultazione amministrativa, redatte dalla direzione centrale per i Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, le circolari e l’elenco dei comuni al voto. Dallo speciale è possibile accedere al sito Eligendo – il sito dei Servizi elettorali.

Scheda votazione Zevio

Manifesto candidati

INFORMAZIONI ACCESSO AI SEGGI:  si accede ai seggi elettorali SOLO INDOSSANDO LA MASCHERINA

Planimetria degli accessi e percorsi di attesa seggi di ZEVIO - Via F.lli Stevani,  per le sezioni n. 1 - 2 - 3 e 4 -  CLICCA QUI