Cultura, Sport e Tempo Libero

L'Ufficio Cultura, Sport e Tempo libero è inserito all'interno dell'U.O. Servizi Demografici - Cultura, Sport e tempo libero

Data di pubblicazione:
20 Agosto 2022

Orario di apertura al pubblico

Ufficio Amministrativo
10.00 – 13.00 dal Lunedì al Venerdì
15.00 – 18.30 il Martedì e Giovedì

Sport: si occupa della concessione in uso occasionale o periodico degli impianti sportivi comunali e scolastici alle Associazioni e gruppi sportivi richiedenti, anche attraverso la stipula di convenzioni, e degli adempimenti connessi all’uso delle strutture sportive quali l’acquisto di attrezzature, premi per manifestazioni, nonché del patrocinio di attività e dell’erogazione di contributi.

Associazioni-Manifestazioni: Si occupa dell’organizzazione e promozione di iniziative e manifestazioni di carattere sportivo, culturale, ricreativo ecc..

Cultura: Si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività culturali che il Comune di Zevio propone ai propri cittadini quali momenti di crescita personale e collettiva e come strumento di sviluppo del territorio.
 

Albo delle Associazioni

Al fine di poter essere iscritte all’Albo ed usufruire dei benefici correlati, le Associazioni, Società Sportive/culturali/ricreative, gruppi  ecc… devono  presentare annualmente richiesta di iscrizione all’Albo utilizzando la modulistica fornita di seguito.

Contributi ad Associazioni, Società Sportive, Enti e Gruppi

Il Comune può concedere alle Associazioni, Società Sportive, Enti e gruppi che operano nel territorio anche in campo culturale o ricreativo, regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni  del Comune di Zevio, due diverse tipologie di contributo:
per le attività svolte
per l’organizzazione di una specifica iniziativa/evento/manifestazione
L’erogazione del contributo avviene a seguito della presentazione di richiesta di richiesta all’ufficio preposto all’indirizzo di posta elettronica manifestazioni@comune.zevio.vr.it, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento comunale vigente (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 14.05.1992 e ss.mm.ii).
Ai fini del riconoscimento del contributo deve essere allegata a comprova della negatività di bilancio la documentazione inerente la situazione contabile (bilancio preventivo dell’anno in corso  e bilancio consuntivo dell’anno precedente, come specificato anche nel modulo di domanda).

Vidimazione registri dei volontari

Presso l’Ufficio Segreteria è possibile vidimare (gratuitamente) il registro  introdotto obbligatoriamente dalla riforma, per l’iscrizione di tutti i volontari (associati e non) che svolgono la loro attività in modo non occasionale presso gli Enti del Terzo Settore.

Per la vidimazione è necessario:
1.    Il Richiedente proceda a verificare che:
        – i registri rilegati riportino sulla copertina la denominazione dell’Ente, il codice fiscale, la sede, il tipo di registro (registro volontari), la numerazione in tutte le pagine utilizzabili. 

        – i registri a fogli mobili riportino su tutte le pagine la denominazione dell’Ente, il codice fiscale ed il tipo di registro (registro volontari). Il retro del foglio deve essere annullato/barrato trasversalmente               qualora non utilizzato.

2.    Compilare l’apposita domanda utilizzando il modulo predisposto (allegato- Domanda Vidimazione Registri) da consegnare personalmente presso l’Ufficio Protocollo unitamente al registro.

La restituzione del registro avverrà entro il termine di 15 giorni dalla richiesta.