Biblioteca

La Biblioteca è inserita all'interno dell'Unità Organizzativa Servizi alla Persona e alla Famiglia.

Data di pubblicazione:
29 Gennaio 2020
Biblioteca

Orario di apertura al pubblico dal 1 agosto 2022

Lunedì 9.00 – 12.00  14.30 - 19.00
Martedì 9.00 – 12.00  14.30 - 19.00
Mercoledì chiuso
Giovedì 9.00 – 12.00  14.30 - 19.00
Venerdì 9.00 – 12.00  14.30 - 19.00
Sabato 9.00 - 12.00

Il  personale della Biblioteca è composto da due operatrici bibliotecarie specializzate  e da un volontario. 

LA BIBLIOTECA SI TROVA:
Presso il Centro Culturale
P.zza S. Toscana n. 2/a – (entrata dal vicolo)

La Biblioteca Comunale è operativa dal 1981 e dal 1 febbraio 2010 si è trasferita nella restaurata sede dell’ex Municipio in Piazza Santa Toscana, di fronte al Castello.

Con l’obiettivo di rendere la Biblioteca una realtà  in continua espansione, oltre ai servizi di prestito libri vengono organizzate iniziative diverse quali : laboratori, incontri con l'autore, letture animate, aperitivi letterari, mostre, corsi.

Dal 2006 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona con il vantaggio per l’utente di avere a disposizione un catalogo collettivo di tutti i volumi presenti nelle biblioteche aderenti e, quindi, di arricchire il servizio di prestito con la possibilità di prenotazione e interprestito bibliotecario gratuiti per quei libri che non fossero disponibili in sede.
Collegandosi al sito del Sistema Bibliotecario Provinciale - https://sbpvr.comperio.it/ 
si trova, aggiornata in tempo reale, una pagina dedicata alla nostra biblioteca.

Il personale della Biblioteca è a disposizione per qualsiasi chiarimento inerente il servizio.

 

Prestito libri

Per accedere al prestito è necessario iscriversi alla Biblioteca. Per l’iscrizione sono necessari un documento di identità e il codice fiscale. Per gli utenti minori di 15 anni è quindi richiesta la sottoscrizione per accettazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Per libri non disponibili  in biblioteca e/o  presenti nel sistema è  possibile effettuare la prenotazione in Biblioteca tramite gli operatori  o  personalmente accedendo al sito https://sbpvr.comperio.it/  con le modalità che verranno indicate all’atto dell’iscrizione.

Consultazione testi

I testi presenti in Biblioteca possono essere consultati  in sede anche da chi non è iscritto al prestito.

Sezione bambini

Ai bambini è  riservata un'apposita sezione con ampia scelta di testi che spaziano dai libri dedicati ai più  piccoli, agli albi illustrati, ai racconti e romanzi per ragazzi, tutti consultabili in loco (c’è uno speciale spazio attrezzato anche per i piccoli) o disponibili per il prestito.

Sale studio

Negli stessi orari di apertura della Biblioteca gli studenti della scuola superiore e dell’università  possono usufruire di uno spazio per lo studio in apposite sale situate  sopra la Biblioteca.

L'Associazione Giovani e Dintorni, inoltre, si occupa dell'autogestione delle suddette aule durante gli orari di chiusura della Biblioteca. Solo gli associati tesserati hanno diritto di poter accedere alla aule. Per ricevere informazioni inerenti il tesseramento e l'organizzazione, inviare una e-mail a: vittoria.spinella@live.it.

Accesso ad internet gratuito

La Biblioteca Comunale offre gratuitamente ai propri utenti e agli utenti del Servizio Bibliotecario Provinciale di cui fa parte, l'accesso alla rete Internet come ulteriore fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

Per accedere al servizio è necessario  essere iscritti alla biblioteca ed effettuare l’accreditamento, esibendo un documento  di identità valido al fine del riconoscimento di cui viene fatta una copia (fotostatica o digitale) conservata in Biblioteca. L’accesso avviene tramite  “nome utente “ e “ password “che risultano strettamente personali. E’ infatti vietato cederli ad altri pena l’esclusione dal servizio sia di chi ne consente l’uso dia di chi lo utilizza, ai sensi dell’art. 8.1 del regolamento al quale si rinvia.

Ogni utente ha a disposizione una sessione di navigazione di massimo 60 minuti al giorno,  suddividibile in più periodi.  L’accesso ad Internet è possibile fino a 15’ minuti prima dell’orario di chiusura.

E’ possibile, a pagamento, la  stampa di  quanto interessa.

Il personale della Biblioteca non garantisce assistenza durante la sessione di navigazione  e non è responsabile per i contenuti offerti in rete.

 

Servizi disponibili al pubblico:

- consultazione WWW

- scarico dati (download)

- stampa (a pagamento)

- posta elettronica tramite fornitori di free e-mail

Servizi non disponibili al pubblico:

- account di posta elettronica

- caricamento di file in rete (upload)

- instant messaging e chat (IRC)

- telefonate virtuali

- navigazione sui principali social network

- salvataggio sul dekstop di qualsiasi tipo di file


Utenti minorenni
L’accreditamento al servizio Internet dei minori di anni 18, iscritti alla Biblioteca, è rilasciato solo a seguito di autorizzazione scritta del genitore (o chi ne fa le veci) effettuata  presso la Biblioteca su apposito modulo e sottoscrizione   da parte dello stesso genitore della pagina contenente le raccomandazioni per la sicurezza in rete dei minori (resi disponibile a lato della presente pagina), con esibizione di un documento d’identità valido ai fini del riconoscimento, di cui viene  fatta una copia (fotostatica o digitale) da tenere in Biblioteca.
Viene trattenuta in Biblioteca anche una copia (fotostatica o digitale) del documento d’identità del minorenne se disponibile.
Al minorenne viene consegnata copia delle Raccomandazioni per una navigazione sicura.
Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.