Il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
Cosa si ottiene
Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un’app trovi il pulsante “Entra con SPID”
Come si ottiene
Ottenere lo SPID è semplice. Basta rivolgersi a uno dei gestori autorizzati a rilasciarlo. Trovi l’elenco dei soggetti autorizzati in questa pagina web.
Per poter ottenere lo SPID è sempre necessario il riconoscimento personale del soggetto richiedente. Ci sono tre modalità di riconoscimento:
- di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni o dei privati autorizzati;
- via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
- con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.
Altre informazioni
Pagina aggiornata il 17/07/2024