Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, residenti nel Comune di Zevio, che hanno sostenuto nel corso dell’anno precedente spese per il trasporto scolastico.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione i seguenti contributi economici: “VOUCHER PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI"

Il Comune di Zevio intende utilizzare le risorse aggiuntive statali pervenute tramite il Fondo di Solidarietà Comunale scegliendo, all’interno di un paniere di interventi di potenziamento del servizio trasporto disabili, di destinare un contributo economico sotto forma di voucher alle famiglie con presenza di un minore disabile frequentante la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, per le spese sostenute per il trasporto scolastico.

Come fare

Puoi richiedere il contributo direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • residenza nel Comune di Zevio del genitore richiedente e del minore;
  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno. Si precisa che: 1. per cittadini non UE è richiesto permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno (se scaduti, kit di rinnovo); 2.per cittadini non italiani (UE o non UE) è richiesto di non essere destinatari di un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale;
  • età del minore compresa tra 3 e 14 anni o di età maggiore purchè ancora frequentante la scuola secondaria di primo grado;
  • possesso della certificazione di disabilità dello studente rilasciato dalla competente autorità sanitaria, ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3 comma 3, o art. 3, comma 1;
  • possesso di ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità di importo inferiore o uguale a € 40.000,00. L’attestazione ISEE deve contenere nella sezione “Nucleo familiare” anche il minore disabile per il quale si richiede il beneficio.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai bonus saranno contattati dal Comune e potranno ricevere quanto richiesto.

Il contributo sarà assegnato alle famiglie di ciascun studente disabile per le tipologie di servizio di seguito riportate:

1) spese per l’utilizzo del trasporto scolastico comunale = il contributo/voucher non potrà eccedere l’importo del costo annuale per l’attuale servizio comunale, giusta deliberazione di Giunta Comunale n. 108 del 06.07.2023 di determinazione delle tariffe del servizio di trasporto scolastico comunale;

2) spese per il trasporto scolastico con mezzi privati/pubblici per il tragitto casa-scuola e scuola-casa organizzato in maniera autonoma = il contributo/voucher sarà erogato in base alla documentazione contabile o autocertificazione prodotta dalla famiglia.

I richiedenti che, a seguito dell’istruttoria condotta sulle istanze di contributo pervenute, risultino aver titolo all’erogazione del “Voucher trasporto disabili anno ……” riceveranno l’accredito della corrispondente somma sul conto corrente indicato in sede di formulazione dell’istanza di accesso al contributo.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti dal bando.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Dopo aver determinato l’ammissione o l’esclusione dalla procedura dei richiedenti e nel limite del budget disponibile, verrà formulata apposita graduatoria con attribuzione di un punteggio massimo di 15 punti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri