Il servizio consiste nel supporto al trasporto scolastico di studenti con disabilità, residenti nel territorio dell’AULSS 9 Scaligera e frequentanti gli istituti scolastici superiori o i centri di formazione professionale.
Il supporto al servizio di trasporto scolastico è volto a garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità impossibilitati a raggiungere il complesso scolastico in modo autonomo o impossibilitati ad accedervi tramite mezzi pubblici seppur appositamente attrezzati, in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione e comunque fino al conseguimento del diploma o dell’attestato di qualifica.
Il servizio supporterà il trasporto delle persone disabili residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera per raggiungere le Scuole secondarie di secondo grado e i CFP accreditati, previa valutazione e accoglimento della domanda a cura del Gruppo tecnico appositamente costituito.
Il supporto al servizio di trasporto scolastico consiste nell’assegnazione di un contributo alla famiglia o nell’accompagnamento dall’abitazione dello studente, o da un eventuale punto di raccolta fino all’Istituto Scolastico frequentato, e viceversa.
Modalità di accesso
La domanda va presentata esclusivamente tramite lo “Sportello Amministrativo Online“ disponibile nella homepage dell’AULSS 9 Scaligera corredato dai seguenti documenti:
- Verbale INPS Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (Legge 03.08.09 n. 102)
- Verbale INPS Commissione medica di prima istanza per l’accertamento dell’handicap grave (art. 3 comma 3 Legge 05.02.92 n. 104)
- Carta d’identità in corso di validità del/della dichiarante
Il termine per la presentazione della domanda è il 30 aprile ai fini dell’attivazione del servizio per l’anno scolastico successivo.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito internet ULSS9
Pagina aggiornata il 17/07/2024