Descrizione
In attuazione dell’art. 1, comma 174 della Legge n. 234/2021 “Legge di bilancio 2022” che ha previsto risorse aggiuntive da assegnare ai Comuni per il POTENZIAMENTO, tra l’altro, del servizio di trasporto scolastico di studenti disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado è possibile presentare domanda per l’ottenimento di un Contributo/Voucher, a titolo di rimborso, per le spese sostenute nell’anno 2024 per il trasporto scolastico comunale o per il trasporto scolastico organizzato autonomamente con mezzi pubblici/privati per il tragitto casa-scuola e scuola-casa a favore di minori disabili.
Di seguito si sintetizzano le informazioni principali, ma si prega di prendere visione dell'intero Avviso (allegato) e di tutte le indicazioni precisate nell’avviso stesso.
Limite ISEE per accedere al contributo = non superiore a € 40.000,00. Il nucleo familiare della DSU deve essere quello esistente al momento di presentazione della domanda. L’attestazione deve contenere nella sezione “Nucleo familiare” il minore disabile per il quale si richiede il beneficio economico.
Criterio di priorità per l’accesso al contributo = la graduatoria dei beneficiari sarà redatta attraverso l’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di 15 punti tenendo conto del valore ISEE, del possesso della certificazione di disabilità dello studente Legge n. 104/1992, art. 3 comma 3 o art. 3 comma 1, del numero di componenti minorenni presenti nel nucleo familiare. L’inserimento in graduatoria non equivale ad un’automatica assegnazione del voucher in quanto gli stessi verranno erogati solo fino al limite delle risorse disponibili.
Termini e modalità di presentazione della domanda = le domande devono essere presentate su apposito modulo (allegato) entro mercoledì 20 novembre 2024 a mezzo posta elettronica certificata zevio.vr.@cert.ip-veneto.net oppure a mezzo mail comunedizevio@comune.zevio.vr.it oppure mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari e giorni di apertura al pubblico.
Informazioni e contatti = Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociali comunale al n. 045/6068401 o 440 negli orari di apertura al pubblico (lun./merc./ven. dalle ore 10 alle ore 13 ed i mart./giov. dalle ore 15.00 alle ore 18.00) oppure alla mail sociale@comune.zevio.vr.it
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di attivare controlli a campione sulla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione e di comunicare i nominativi dei richiedenti alle autorità competenti per territorio per i controlli previsti dalle leggi vigenti.