VOUCHER per la frequenza dei SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (0-3 anni)

Data di pubblicazione:
09 Settembre 2022
VOUCHER per la frequenza dei SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (0-3 anni)

In applicazione della norma regionale (DGRV n. 1609 del 19/11/2021) è possibile presentare domanda per l’ottenimento di Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) mediante applicazione sperimentale del “Fattore Famiglia”. Il Voucher consiste in un contributo, a titolo di rimborso, dell’importo minimo di € 200 e massimo di € 600 per minore.

ATTENZIONE = si può fare domanda a partire dal 12/9/2022.   Le domande pervenute prima del termine di apertura del 12 settembre, NON saranno ritenute valide.

Di seguito si sintetizzano le informazioni principali, ma si prega di prendere visione dell'intero Avviso (allegato) e di tutte le indicazioni precisate nell’avviso stesso.

Limite ISEE per accedere al contributo = non superiore a € 15.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore Famiglia”). Il nucleo familiare della DSU deve essere quello esistente al momento di presentazione della domanda. L’attestazione deve contenere nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto.

Criterio di priorità per l’accesso al contributo = come da DGR n. 1609/2021, l’accesso al contributo è in funzione dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di contribuzione e delle risorse stanziate.

Per un aiuto nella compilazione della domanda  rimane a disposizione lo  Sportello Famiglia dell’Ambito Territoriale al numero verde 800718880 che sarà reperibile fino al 14 ottobre nei seguenti orari:

lunedì               orario 14 - 16

martedì           orario 16 - 18

mercoledì        orario 9 - 11

giovedì            orario 11 - 13

venerdì            orario 10 - 12

Informazioni e contatti = Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociale comunale al n. 045/6068440 o 432 o 401 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure alla mail: sociale@comune.zevio.vr.it

Si allega la spiegazione del Fattore Famiglia, che supera il vecchio concetto ISEE in quanto consente una revisione della Scala di equivalenza per una migliore «pesatura» dei soggetti beneficiari di contributi economici. Lo strumento Fattore Famiglia tiene conto della diversa capacità contributiva dei nuclei familiari, in modo da adeguare i costi alle reali capacità economiche degli stessi.

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di attivare controlli a campione sulla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione.

Venerdi 09 Settembre 2022