Contributo a favore delle Famiglie Fragili- anno 2021

Data di pubblicazione:
15 Giugno 2022
Contributo a favore delle Famiglie Fragili- anno 2021

Si pubblica l’Avviso “Programma regionale di interventi economici a favore delle famiglie fragili – ANNO 2021” previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1462 del 25/10/2021 e n. 1682 del 29/11/2021.

Di seguito si sintetizzano le informazioni principali, ma si prega di prendere visione dell'intero Avviso (allegato) e di tutte le indicazioni precisate nell’avviso stesso.

Gli interventi previsti sono rivolti ai seguenti nuclei familiari:

1. Famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori: si prevede un contributo di € 800 per ciascun figlio minore orfano;

2. Famiglie monoparentali: si prevede un contributo di € 1.000 per ciascuna famiglia monoparentale in situazione di difficoltà economica. Ai fini del presente programma è definita famiglia monoparentale quella composta da: minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore oppure un solo genitore con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE oppure un solo genitore con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE oppure le famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico;

3. Famiglie numerose (ovvero con numero di figli pari o superiore a 4, senza limiti d’età purché fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne) o parti trigemellari: è previsto un contributo di € 900,00 per parto trigemellare oppure di € 125,00 per ogni figlio minore per le famiglie numerose.

E’ possibile presentare un’unica domanda per più interventi, qualora ne sussistano i requisiti.

REQUISITI richiesti:

1. ISEE ordinario o corrente inferiore ad € 20.000,00;
  2. Assenza di carichi pendenti, ai sensi della L.R. n. 16/2018 – il requisito deve essere presente alla data di pubblicazione dell’avviso;
  3. Residenza nel Comune di Zevio – il requisito deve essere presente alla data di pubblicazione dell’avviso;
  4. Idoneo titolo di soggiorno per tutti i componenti del nucleo famigliare non comunitari – il requisito deve essere presente alla data di pubblicazione dell’avviso.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: il richiedente deve presentare AUTONOMAMENTE la domanda, senza necessità di recarsi ad uno sportello, collegandosi tramite smartphone, tablet o personal computer alla pagina internet dedicata: https://cittadino-ambito-sociale-21-legnago.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi e seguendo la procedura guidata per la compilazione del modulo di domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 18/07/2022. Tale servizio è disponibile ventiquattro ore al giorno fino al 18 luglio.

Per la compilazione della domanda online basterà seguire la procedura guidata. Per coloro che ne avessero bisogno, si allegano di seguito le “Istruzioni” sulle modalità di inserimento della domanda online.

Si precisa che, in caso di errore o dichiarazione incompleta, è possibile presentare una nuova domanda entro e non oltre i termini di chiusura dell’avviso (ore 23:59 del 18/07/2022). In caso di più domande presentate per lo stesso nucleo familiare si terrà in considerazione l’ultima domanda pervenuta.

Le informazioni e le auto dichiarazioni rilasciate saranno sottoposte a controllo di veridicità a campione.

INFORMAZIONI E CONTATTI. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica sociale@comune.zevio.vr.it o telefonare all’Ufficio Servizi Sociali: 045/6068440 o 432 o 401 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Mercoledi 15 Giugno 2022