Contravvenzioni

Informazioni

La Polizia Locale ha un ufficio specializzato che si occupa esclusivamente dell’elaborazione dei verbali di contravvenzione

Dopo la redazione da parte degli Agenti, segue l’inserimento nel sistema informatico  e l’iter di legge  fino alla loro archiviazione cartacea per pagamento o annullamento a seguito di accettazione di ricorso.

Oltre ai verbali redatti dai propri Agenti di P.L.  il Comando è competente anche per  tutti i verbali di Legislazione speciali, qualora il loro ricorso sia di competenza del Sindaco, redatti da qualsiasi organo di Polizia.

PREAVVISO di accertamento (lasciato sul parabrezza dell’auto)

Il pagamento può avvenire: 
– in misura ridotta del 30% se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla  contestazione;
– entro 10 giorni dalla violazione;
– se oltre i 10 giorni si procede alla notifica del verbale con maggiorazione delle spese di accertamento e notifica.

VERBALE di violazione notificato tramite posta con modulo prestampato
VERBALE contestato immediatamente sulla strada

Il pagamento può avvenire:
– in misura ridotta del 30% se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione; tale riduzione non è prevista per le violazioni in cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta;
– entro 60 giorni dalla violazione;
– se il pagamento non avviene entro i 60 giorni il verbale diviene titolo esecutivo per l’importo pari al doppio di quello indicato nel verbale e verrà riscosso tramite ruolo esattoriale, con maggiorazione prevista dalla Legge, per ogni semestre di ritardo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO delle sanzioni

Il pagamento delle sanzioni può avvenire:
– a mezzo di conto corrente postale indicato nel verbale o nel preavviso c.c.p. 10485373 intestato al Comune di Zevio – proventi Vigili Urbani Servizio Tesoreria

–  a mezzo IBAN IT96J0760111700000010485373, intestato al Comune di Zevio – proventi Vigili Urbani Servizio Tesoreria
– direttamente presso l’Ufficio Polizia Locale al pagamento, esclusivamente tramite carta bancomat o carta di credito
In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l’interessato può presentarsi con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo.


Allegati:

Rimborso verbali CDS

Pagina aggiornata il 17/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri