Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria

Ai sensi della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, commi da 816 a 836, a decorrere dal 2021 è istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari

Data di pubblicazione:
20 Maggio 2021

La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) con l’art. 1, commi da 816 a 836 ha disciplinato il nuovo Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che deve essere istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane e sostituisce:

  1. la tassa/canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
  2. l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
  3. il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari
  4. il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Il Comune di Zevio, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 28/01/2021, ha provveduto ad istituire il canone patrimoniale unico di concessione, autorizzazione per l'occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e per la diffusione dei messaggi pubblicitari, nonché del canone per l'occupazione di aree destinate a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, disciplinandolo provvisoriamente con decorrenza dal 01/01/2021 e fino all’approvazione di appositi Regolamenti:

  1. per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
  2. per l’applicazione del canone di concessione dei mercati.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 30/04/2021 è stato approvato il “Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (al quale è dedicata questa sezione del sito internet), mentre con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30/04/2021 è stato approvato il “Regolamento per l'applicazione del Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercato” (gestito dalla U.O. Vigilanza – Polizia Locale alla cui sezione del sito internet si rimanda per consultazione ed informazioni).

 

Questa sezione del sito internet contiene, quindi, la sola documentazione (Regolamento e Tariffe) inerente a:

  • Esposizione pubblicitaria;
  • Diritti sulle pubbliche affissioni;
  • Occupazione di spazi ed aree pubbliche (ex T.O.S.A.P);

Il Comune di Zevio gestisce direttamente l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, mentre, con le deliberazioni del Consiglio Comunale n. 3 e n. 29 sopracitate, ha prorogato il contratto di affidamento per la parte collegata al presupposto della diffusione di messaggi pubblicitari  (ex   ICPDPA) al soggetto affidatario alla data del 31/12/2020 del servizio dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni, alle condizioni di cui al contratto in essere, ossia alla Ditta I.C.A. Imposte Comunali Affini s.r.l. con sede legale in Roma, Lungotevere della Vittoria n. 9 e sede amministrativa a La Spezia, Viale Italia n. 136 che, in Provincia di Verona, opera nel Comune di San Giovanni Lupatoto, con il seguente indirizzo:

I.C.A. S.R.L.   con ufficio a San Giovanni Lupatoto

Via Garofoli n. 69, angolo Via Pasubio

Tel. 045 8778649

mail:    ica.sglupatoto@icatributi.it

 

Apertura e orari:

Lunedì             9-13

Mercoledì       9-13

Giovedì           9-13

Venerdì           15-17

Sabato             9-12

 

 

PAGAMENTO DEL CANONE

I versamenti del canone sono effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma di cui all'articolo 5 del codice di cui al

D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (piattaformapagoPA”)

Cos'è pagoPA – pagoPA         Link al “portale dei pagamenti” del Comune di Zevio: