Guida alla raccolta rifiuti

Data di pubblicazione:
25 Febbraio 2020
Guida alla raccolta rifiuti

Umido (scarti alimentari)

Utilizzare il bidoncino marrone fornito dal Comune facendo attenzione che il coperchio sia regolarmente chiuso. All’interno del bidoncino il rifiuto potrà essere sciolto (ad esclusione delle ceneri e lettiere di animali) o inserito in sacchetti “compostabili”


Verde e ramaglie

Le utenze che intendono usufruire del servizio “porta a porta” per la raccolta del verde e ramaglie, sono tenute a richiedere alla ESA-Com l'attivazione del servizio. e la fornitura del/i contenitori da lt 240. Il contriburo annuale è pari ad € 30,00 per n. 1 contenitore ed € 20,00 ogni contenitore aggiuntivo (oltre al primo), per un massimo di n. 4 contenitori ad utenza.
Ogni anno dovrà essere pagato il contriburo e ritirato il bollo adesivo da applicare al contenitore secondo le modalità definite da ESA-Com..

Gli sfalci dovranno essere conferiti all’interno del contenitore; NON sono ammessi sfalci sfusi o in sacchi a terra che pertanto non verranno raccolti in quanto rifiuti conferiti in modo non conforme. A terra sono ammesse solamente fascine per un numero massimo di 3 e del peso non superiore ai 30 Kg circa.
 

Gli uffici di ESA-Com si trovano in Zevio, Via dell'Industria n. 5 e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.


Carta e cartone
Il rifiuto deve essere esposto in pacchi ben legati o eventualmente in scatole di cartone a perdere oppure in appositi contenitori a rendere di opportuna consistenza. Il singolo collo non deve superare i 20 Kg.


Plastica e lattine
Si tratta di imballaggi e contenitori in plastica, ferro,  latta e alluminio
Plastica e lattine devono essere inseriti  in sacchi semitrasparenti ben chiusi.

E' vietato l'utilizzzo di sacchi neri.


Secco

Il rifiuto secco deve essere conferito in sacchi semitrasparenti all’interno del bidone da 120 lt fornito dal Comune. 
E’ vietato l’utilizzo di sacchi neri. 
E’ inoltre vietato lasciare ulteriori sacchi a terra vicino al contenitore che non verranno raccolti.
Pannolini e pannoloni
Pannolini e pannoloni vanno conferiti in sacchi semitrasparenti nei giorni previsti da calendario.
 


Rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti vanno conferiti direttamente presso i centri di raccolta comunali (isole ecologiche) o richiedendo il servizio di ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800 98 37 37.


Medicinali
I medicinali vanno conferiti negli appositi contenitori presso le farmacie del Comune o direttamente presso i Centri di raccolta comunali (isole ecologiche).


Pile e batterie esauste
Le pile e batterie esauste vanno conferite negli appositi contenitori posti presso il Comune, le scuole comunali e alcuni esercizi commerciali privati o conferiti direttamente ai Centri di raccolta Comunali (isole ecologiche).

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Aprile 2024