La Polizia Locale è organo di Polizia Stradale, così come previsto dall’art. 12 del Codice della Strada e le competenze che ne derivano in materia di circolazione stradale, si concretizzano in attività di prevenzione, controllo, rilievo e repressione, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente.
La presenza capillare sul territorio è già di per sè espressione di sicurezza stradale, perché permette di intervenire tempestivamente laddove si riscontrino comportamenti non corretti e per risolvere situazioni critiche.
Questo tipo di servizio è garantito 12 ore consecutive giornaliere.
L’attività comprende anche tutti gli aspetti ed attività correlate alla repressione delle violazioni al Codice della Strada, al rilievo di incidenti stradali, alle segnalazioni di particolari situazioni per le cui soluzioni è necessaria la collaborazione di altri Enti o settori del Comune (per esempio anomalie del manto stradale, malfunzionamenti di impianti semaforici…).
Incidente stradale
L’articolo 11 del nuovo codice della strada al 4 comma prevede la possibilità di chiedere agli organi di Polizia di cui all’art. 12 le informazioni acquisite relativamente agli incidenti stradali, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di quest’ultimi.
Incidenti con soli danni a cose – Le informazioni, la presa visione del fascicolo e le copie degli atti possono essere date con le modalità previste dalle legge 7.08.1990 n. 241 e dal regolamento comunale di accesso agli atti e documenti.
Incidenti con feriti – Il rilascio delle copie della documentazione delle attività di P.G. compiute a seguito di incidenti stradali con feriti, avviene dopo 120 giorni dalla data di sinistro a prescindere dalla data di ricevimento della richiesta.
Incidenti mortali – Il rilascio della documentazione viene effettuato dall’Autorità Giudiziaria.
Costi
Con Delibera di Giunta Comunale n. 65 del 24/05/2018 sono state determinate le seguenti tariffe per il rilascio di copia di sinistri stradali; il versamento si effettua mezzo IBAN IT96J0760111700000010485373, oppure c.c.p. 10485373 intestato al Comune di Zevio – proventi Vigili Urbani Servizio Tesoreria indicato nella causale: “Rilascio copia rapporto sinistro stradale del……”
Rilascio di copie di rapporti di incidenti stradali (foto B/N) |
30,00 |
Allegati:
Pagina aggiornata il 17/07/2024