L’assistenza domiciliare è prevista per anziani, adulti e minori disabili e, in genere, per nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione. In particolare si rivolge a persone con ridotto grado di autosufficienza fisica, con scarsa capacità organizzativa nelle attività quotidiane, in condizioni di solitudine o di isolamento psicologico e in difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno.
Il servizio offre l’aiuto di operatori, presso il domicilio dei richiedenti, per l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali dirette al sostegno della persona, quali: l’aiuto e il sostegno nelle attività della vita quotidiana sia rivolte alla persona (igiene, mobilizzazione, controllo assunzione farmaci, compagnia), sia alla realtà abitativa e sociale (preparazione pasti, disbrigo pratiche, mantenimento delle relazioni interpersonali con vicinato e realtà sociale territoriale).
Il servizio può essere gratuito, a carico parziale o totale del richiedente secondo i parametri di compartecipazione previsti dal Comune.
Il servizio è gestito in convenzione dalle O.A.S.I. di San Bonifacio in stretta collaborazione con l’Assistente Sociale del Comune.
Come si ottiene: presentando domanda presso l’Ufficio Servizi Sociali accompagnata dall’attestazione ISEE.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, telefono 045 6068401.
Pagina aggiornata il 17/07/2024