pubblicazioni di matrimonio
regolamento europeo 2016 679
Comune di Zevio
PIATTAFORMA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI WHISTLEBLOWING

Il Comune di Zevio mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per rafforzare il contrasto alla corruzione e tutelare coloro che decidono di segnalare un illecito.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali che permette di inviare, in maniera sicura e confidenziale, segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza.

L’articolo 54 bis del D.Lgs 30 marzo 2001. n. 165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n. 190/1992 e poi modificato dalla Legge n. 179/2017, prevede le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosidetto whistleblowing.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare e di dialogare con il ricevente della segnalazione, ossia il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, che per il Comune di Zevio è stato individuato nella figura del Segretario Generale, per approfondire ulteriormente la vicenda.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceva un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del R.P.C. e dialogare eventualmente rispondendo alle richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Per inviare una segnalazione, clicca sul pulsante:

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito: whistleblowing.it

STRANIERI - IDONEITA' ALLOGGIO

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (Bio testamento)

Variante verde per la riclassificazione di aree edificabili in inedificabili

DISCIPLINA DELLA COMBUSTIONE CONTROLLATA SUL LUOGO DI PRODUZIONE DI RESIDUI VEGETALI AGRICOLI. ORARI.

PIATTAFORMA SINTEL E M.E.P.A.

ORDINANZA PER IL CONTENIMENTO DELLA PRESENZA DELLE ZANZARE SUL TERRITORIO COMUNALE

Ispezione programmata dispersioni della rete gas metano

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI DI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2019

Bando regionale a sostegno delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto - anno 2019