- Servizi al cittadino - Dimissioni volontarie

Dimissioni volontarie

DIMISSIONI VOLONTARIE
Responsabile: Funzionario Dirigente Dott. Vozza Giuseppe

Orario di apertura al pubblico:
8.30 - 10.30 dal Lunedì al Venerdì

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2007,  
Il provvedimento delle dimissioni volontarie, Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008  pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2007, si inserisce nell'attuale quadro normativo quale ulteriore nuova azione di contrasto al lavoro irregolare , ha infatti come primo obiettivo quello di evitare il fenomeno delle c.d. "lettere di dimissione in bianco". Il Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008, attuativo della legge 188/2007, non si limita ad adottare il modulo, ma contiene una regolamentazione organica del sistema, definendo i dizionari terminologici e le modalità tecniche di rilascio al lavoratore con l'eventuale supporto dei soggetti “intermediari".

Con l'introduzione del nuovo modulo informatico per la presentazione delle dimissioni volontarie, valido su tutto il territorio nazionale e dotato delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione, diventano nulle le dimissioni presentate in altra forma.

Le Dimissioni Volontarie, a partire dal 5 marzo 2008, dovranno corrispondere necessariamente a quelle del modulo adottato con il Decreto. La validità viene definita nel tempo: dalla data di emissione fino al 15° giorno successivo.

Il Decreto si applica a tutti i casi di recesso unilaterale del lavoratore previsti dall'articolo 2118 del codice civile, nel rispetto del preavviso, la cui obbligatorietà non viene meno.


COMPILAZIONE MODULO MDV  TRAMITE SOGGETTO INTERMEDIARIO
1.    Il lavoratore che intende presentare le dimissioni volontarie deve recarsi presso un soggetto intermediario: Comune, CPI, DPL, DRL)
2.    Il soggetto intermediario si collega al Sistema Informativo MDV del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed inserisce i dati relativi alla dimissione
3.    Il Sistema Informativo MDV rilascia il documento delle Dimissioni Volontarie con un codice univoco e una data certa di rilascio (il documento ha validità 15 gg)
4.    Il soggetto intermediario consegna al lavoratore il documento emesso dal sistema opportunamente vidimato
5.    Il lavoratore consegna il documento di Dimissioni al datore di lavoro


COMPILAZIONE MODULO MDV  DA PARTE DEL LAVORATORE
1.    il lavoratore che intende presentare le dimissioni volontarie senza l'ausilio di un soggetto intermediario), deve registrarsi al sistema mdv attraverso il sito del ministero del lavoro e, dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, compilare online il modulo mdv;
2.    il sistema informativo mdv rilascia il documento delle dimissioni volontarie con un codice univoco e una data certa di rilascio (il documento ha validità 15 gg);
3.    il lavoratore stampa e consegna il documento dimissioni al datore di lavoro.
Per maggiori chiarimenti visitare il sito del Governo www.lavoro.gov.it alla voce dimissioni volontarie.


Si raccomanda di presentarsi all'ufficio competente con il Fac simile della Domanda delle Dimissioni Volontarie già compilato in tutte le sue voci.

Il Fac simile  della domanda di dimissioni volontarie può essere scaricato dal sito www.mdv.lavoro.gov.it oppure potete utilizzare quello pubblicato nella sezione documenti di questa pagina.

Documenti allegati:  

[torna su] [indietro] [avanti]

 
Comune di Zevio
Via Ponte Perez , Zevio (VR)
Tel. 045.6068411 Fax 045.6050029
comunedizevio@comune.zevio.vr.it
zevio.vr@cert.ip-veneto.net
P.IVA e COD. FISC 00660750233
loghi
Logo accessibile Questo sito è conforme alla Legge 4/2004
 
Dichiarazione di accessibilità | Segnala malfunzionamento | Mappa del sito | Area riservata
icone

Portale del comune di Zevio
Progetto realizzato da Positive